Tempio Dei Figli Della Luna

La piramide delle Streghe

« Older   Newer »
  Share  
Nimue
view post Posted on 6/8/2010, 10:07




"Conoscere, osare, volere, tacere
Son delle streghe le regole fiere
Con semplicità e grande armonia
Sempre vincente sarà la magia."

La piramide delle streghe si legge dal basso,ossia dalle basi della nostra Arte.

CONOSCERE:“Conoscere fa rima con potere”, proprio così, sapere cose che altri non sanno ci rende più forti, in grado di orientare la nostra vita nella direzione giusta, prendere decisioni valide e corrette…ovviamente per conoscere e sapere bisogna leggere, ascoltare, confrontarsi, assimilare la maggior quantità di informazioni possibili! Solo così si riesce a comprendere la Natura e l’Universo con le loro leggi e i loro misteri. Se si VUOLE si PUO'.Ma non è un tentativo vano, o solo un semplice tentativo di ottenere. E' POTERE allo stato puro. Consapevolezza di poter riuscire in ogni impresa. Qualsiasi ostacolo una Strega sa di poterlo affrontare, senza MA e senza FORSE, perchè conosce se stessa e i suoi limiti. Non ha dubbi, perchè è conscia del suo POTERE. Sa che per ottenere deve sacrificarsi, sa che deve lottare, che non può trovare scusanti e non ne trova.

OSARE: E’ il passo succesivo. Il pensiero che si traduce in azione. Un pensiero non rimane solo a livello di desiderio,ma viene elaborato, progettato e messo in atto. OSARE, non è solo un tentativo, è un atto volontario, un'azione che prende corpo. Per osare bisogna avere coraggio, la Wicca rappresenta un grande cambiamento nella vita di chi la segue, ciò vuol dire che verrà eliminato il vecchio per dar spazio al nuovo, il coraggio ci permette di compiere questo salto, un salto che non sappiamo dove ci porterà e cosa trasformerà, un salto verso l’ignoto. Ci dobbiamo sbarazzare di quello che ci limita, molto spesso esso è rappresentato da una felicità apparente, però questa falsa beatitudine ci è conosciuta e non ci fa paura, mentre l’addentrarsi in ciò che è oscuro e poco noto ci turba!! Dobbiamo tirar fuori il nostro coraggio, perché la via per la vera gioia e la rinascita non è mai quella più semplice!

VOLERE: la volontà è la base di tutta la Magia. Non si può essere delle Streghe, se non si sa cosa sia la volontà. E’ una grande dote…può essere già presente nell’animo ma quando non c’è si può sempre sviluppare! Non arrendersi mai è una cosa fondamentale, infatti, quando interpreterete il percorso della Wicca troverete sul vostro cammino molte difficoltà, a partire dal fatto che vi sentirete diversi, molti vi attaccheranno e vi giudicheranno nel modo sbagliato, potrete compiere errori a causa della poca esperienza (non sempre un incantesimo funziona al primo colpo!), ecco, è qui che entra in gioco la nostra volontà…il desiderio di non mollare mai, la capacità di perseverare nonostante i dubbi, gli ostacoli, la solitudine, le prove e continuare a procedere lungo la via che si ha scelto anche se appare ripida e difficile!
E’ la determinazione che ci permetterà di non distrarci mai dal nostro obiettivo, la volontà di andare sempre fino in fondo, nelle profondità di noi stessi, ad ogni costo!

TACERE: Lo scalino finale ha una doppia valenza: la riservatezza sulla nostra Arte e il silenzio che ci permette di ascoltare. E’ meglio essere riservati su ciò che riguarda la nostra vita privata! Questo è un avvertimento e un consiglio…perché non sempre le persone che incontriamo sono disposte ad ascoltare e capire le nostre scelte e quindi rischiamo di non essere rispettati! Meglio evitare le calunnie e i pettegolezzi! E’ indispensabile imparare a tacere e ad ascoltare! La parola è d’argento ma il silenzio è d’oro…meglio accumularlo che rimanerne senza!!Siate umili e attenti nei confronti delle persone più sagge, della Natura che vi circonda, dei misteri della vita…ciò vi renderà sempre più forti!!

A queste io aggiungerei anche "immaginare e credere" perchè sono altrettanto fondamentali...

IMMAGINARE: L’applicazione dell’immaginazione si intende in due forme. La prima sta nell’adattare i riti alle vostre personali esigenze, fantasia, nel rispetto di quegli elementi tradizionali che rendono un rito davvero efficace. La seconda forma di immaginazione è quella della visualizzazione, dovrete cioè immaginare persone e situazioni che riguardano i vostri incantesimi nel modo più vivido possibile. All’inizio potrà essere difficile, ma a lungo andare il richiamare alla mente l’immagine di una persona o una particolare situazione anche solo per aver visto la foto o sentito una semplice descrizione diventerà sempre più semplice.

CREDERE: significa essere fiduciosi nelle proprie capacità, credere ciecamente in quello che si sta facendo, nelle entità che si stanno chiamando, nelle energie che si sta per utilizzare, se non fate tutto ciò ogni sforzo che compirete sarà vano e privo di risultati!

Quindi diventerebbe:

"Conoscere e osare
volere e immaginare
credere e tacere
son delle streghe le regole fiere
con semplicità e armonia
sempre vincente sarà la magia"

)O(



 
Top
BeataDiLuna
view post Posted on 1/10/2010, 14:37




Il tacere tendo a contestualizzarlo e ridurlo un po', nel senso che se è vero che la discrezione è una virtù viviamo adesso in un momento in cui dobbiamo mostrarci, vivere la nostra Arte alla luce del sole per farci riconoscere... per far riconoscere il nostro diritto di essere.
Non so quando nasca la piramide, storicamente, ma l'ho sempre associata ad anni di maggior esoterismo, in cui una pratica più disinvolta poteva mettere a rischio sè e le proprie sorelle...
 
Top
1 replies since 6/8/2010, 10:07   283 views
  Share